Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

FORCELLA MOSCHESIN (m.1940) e RIF. “SOMMARIVA” AL PRAMPERET(m. 1857- Dolomiti Zoldane

30 Luglio 2017

Giunti a Forno di Zoldo si supera il ponte sul Maè e si gira a sinistra, seguendo le indicazioni per Rifugio Pramperet, fino al Pian de la Fòpa dove si parcheggia (m. 1210).
Dal Pian della Fopa si inizia la camminata sulla strada sterrata lungo il torrente Prampera oltre il quale s’innalzano le frastagliate cime e torri degli Spiz di Mezzodì, ad ovest si elevano le Cime del Moschesin che appartengono al gruppo Tamer – San Sebastiano. La strada continua ed in prossimità di estese colate di ghiaia che scendono da Forcella Larga e Forcella Stretta si lascia la rotabile e si segue la vecchia mulattiera militare sulla destra (sent. Cai 540). Il sentiero taglia le pendici ghiaiose con vegetazione e pino mugo, sottostanti il Castello di Moschesin e da qui si raggiunge la Forcella Moschesin (m. 1940). Nelle vicinanze si può osservare il rudere di una ex casermetta costruito nel 1913. Si riprende il cammino verso est salendo alla Cima de le Balanzole (m. 2080) dalla quale si scende raggiungendo in breve la sella del Pian della Vedova dove sorge il Rifugio “Sommariva” al Pramperet (m.1857). Dopo un’adeguata sosta, si scende verso nord in direzione della Val Pramper fino a raggiungere Malga Pramper (m. 1540), dove il sentiero ci riporta al Pian de la Fòpa ed ai nostri automezzi.

Cartografia: carta TABACCO 025

SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet – Pieve di Soligo
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà E – escursionistica (vedasi note)
dislivello salita m. 870 c.
dislivello discesa

NOTE
LO SVILUPPO DELL’ITINERARIO RICHIEDE UN BUON ALLENAMENTO