Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

PASSO SADOLE (m. 2048) – Lagorai

5 Luglio 2020

Percorso in uno dei luoghi simbolo della Grande Guerra – il Monte Cauriol

Partendo dal rifugio Refavaie (m.1115), ci incamminiamo lungo la strada forestale che costeggia il torrente Vanoi, poi si segue la strada forestale che sale sulla dx fino alla località Capriolo da dove si prende il sentiero che prima attraverso una serie di tornanti e poi con un lungo traversone ci porta a Malga Laghetti da dove si può ammirare il bastione settentrionale di Cima d’Asta.

Proseguiamo poi lungo la strada forestale per circa 2 chilometri verso NO per poi seguire il sentiero 320 sulla dx in località Sassoi che ci porterà a Passo Sadole.

Seguiamo la vecchia traccia militare a zig zag per rimontare la parte bassa del Costone dei Rivoni fino a uscire dal bosco per arrivare alla meravigliosa conca di Busa Sadole, da qui lungo un facile traverso raggiungiamo Passo Sadole (m. 2066) ai piedi del Monte Cauriol.

Tutto attorno a noi sono visibili le tracce delle battaglie combattute durante la Grande Guerra per la conquista del Cauriol, sentieri, trincee e resti di reticolati sono ovunque intorno a noi.

Da qui per chi vuole si può salire per la Via Italiana al Cauriol fino alla Forcella Carteri (m. 2343): seguendo le indicazioni per il Cauriol, si imbocca il sentiero che dapprima attraversa in piano il ripido versante meridionale del Piccolo Cauriol poi con un duro strappo entra nella nascosta Busa della Neve; se ne attraversa in piano il fondo ghiaioso poi per traccia su ripidissimi prati si agguanta l’alta e sottile Selletta Carteri (m. 2343), ma poi il percorso diventa troppo impegnativo con tratti di 1° grado per la cima del Cauriol (m. 2494).

Il panorama è mozzafiato, Cima d’Asta, Cima Litegosa, le Dolomiti Fassane, poi tutta la catena dal Piccolo Cauriol, Grande Cauriol, Cardinal, Cima Busa Alta è tutto un susseguirsi di cime.

Per il ritorno ripercorriamo il percorso fatto in salita continuando a ammirare i panorami dei Lagorai.

Cartografia: carta TABACCO 014

Partenza ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet – Pieve di Soligo
Mezzo auto proprie
Equipaggiamento Abbigliamento da montagna, scarponi, utili i bastoncini, scorta di acqua.
Dislivello m. 990 – fino a Passo Sadole – m. 1250 fino a Forcella Carteri.
Difficoltà E da escursionismo – EE – Escursionisti esperti, da Forcella Sadole fino a Forcella Carteri.