Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

MONTE SERVA (m. 2133) “Troi del Pez mael” – Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

26 Maggio 2019

Da Belluno, seguiamo le indicazioni per il Col de Roanza e parcheggiamo i nostri mezzi in loc. “Cargador” (m. 1035).

Iniziamo il nostro percorso trascurando il segnavia Cai 517, che ritroveremo successivamente, e imbocchiamo il panoramico “Troi del Pez ma el” (sentiero del pino solitario) che per regolari tornanti ci porta al Col Cavalin (m. 1394). Si continua ora sul segnavia 517 verso la testata della Val del Sal e, attraversando alcuni avvallamenti erbosi, raggiungiamo la casera Pian de i Fioc (m.1739): magnifico panorama sulla sottostante città di Belluno e la Val Belluna.

Per i meno allenati questa è  già una meta appagante e potrebbero attendere qui i più “decisi” che invece continuano in salita, con numerosi zig-zag, direttamente lungo il costone prativo fino alla sommità del monte Serva (m.2133). Qui lo sguardo domina tutta  la Valle del Piave,  la vicina parete sud della Schiara con la Gusela, buona parte delle Dolomiti Bellunesi e, a sud,  il Col Visentin,  il Cansiglio fino alla laguna veneta.

Appagati, ritorniamo sui nostri passi fino alla casera Pian de i Fioc dove ritroviamo gli amici che avevano sostato e  abbandonato il sentiero seguito all’andata, volgiamo a destra (ovest) giungendo all’altezza di una forcelletta (Boca de i Rosp m. 1575 c.) dove ha inizio il ripido Valon de la Boca de i Rosp.

Scendendo prima sul fianco destro e poi su quello sinistro (traccia evidente) raggiungiamo il fondo della valle dove a q. 1225 c. ritorniamo sul segnavia 517 che ci riporta il loc. “Cargador”

Partenza ore 7,00  parcheggio Centro Commerciale Bennet – Pieve di Soligo
Mezzo auto proprie
Equipaggiamento normale da escursionismo
Dislivello m.700 fino alla casera Pian de i Fioc – m. 1100 per la cima
Difficoltà E – fino alla casera Pian de i Fioc – EE – escursionisti esperti (per la cima, il dislivello proposto richiede un buon allenamento)