Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Catena del Padon-Gruppo Marmolada – ANELLO DEL SENTIERO DELLE CRESTE

2 Luglio 2023 @ 8:00 am - 5:00 pm

Percorso molto panoramico in una parte poco frequentata della zona della Marmolada attraverso un territorio ricco di bellezze naturali e carico di storia. La partenza si trova presso il parcheggio che c’è dopo la frazione di Davare di Rocca Pietore, sopra Laste (m 1537). Lasciata l’auto si prosegue per la carrareccia fino a incrociare sulla destra il sentiero che porta al rifugio Migon (m 1660), da lì riprendiamo la carrareccia che costeggiando i caratteristici tabiè ci porterà fino a malga di Laste (m 1868). Qui parte il sentiero che attraverso il bosco e gli alti pascoli della Pala della Cresta ci condurrà presso il Tabiè del Lof (m 2333) alla forcella tra Cima Agnereze (m 2352) e Sass de Roi (m 2372) da dove si può ammirare quello che rimane del ghiacciaio della Marmolada. Da li prenderemo il sentiero CAI 636 “Sentiero delle creste” molto panoramico che, attraverso i vasti “pascoli dei Jadoi”, ci condurrà verso il passo delle Crepe Rosse costeggiando tracce di trincee e camminamenti, resti della Grande Guerra. Prima del passo incrociamo sulla destra il “Sentiero militare” che ci permetterà di raggiungere la carrareccia che percorre la panoramica e selvaggia Val Ros; ci fermeremo per ammirare il Padon e le Crepe Rosse, passando per le  diroccate Baite Tiè e per le Baite Ruschei  fino al Col del la Casiera dove c’è una fonte poco prima di giungere a malga di Laste. Il ritorno dalla Malga a Davare è per lo stesso percorso dell’andata.

CARTA TABACCO 015

Equipaggiamento

da escursionismo normale

Dislivello

m. 850

Difficoltà

EE – escursionisti esperti (in relazione allo sviluppo chilometrico)