Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Gruppo dei Brentoni – BIVACCO GIOVANNI SPAGNOLLI (m 2047)

11 Giugno 2023

Il “Bivacco Spagnolli” voluto dalla sezione C.A.I. di Vigo, fu inaugurato il 22.09.1985 e sorge sul posto del ricovero militare detto “Baracca Perina” tra le due forcelle Ciadin Est e Ovest.È intitolato a Giovanni Spagnolli (1907 – 1984), senatore, ministro, presidente del Senato e presidente del C.A.I. dal 1971 al 1980.Da Laggio si percorrono 5 chilometri della strada che porta a Casera Razzo. A quota 1180 m. (loc. Fontanelle – Tabià del Rin) si può parcheggiare e imboccare sulla sinistra la strada forestale che sale a tornanti e, successivamente, a quota 1417 la si abbandona per prendere a destra il segnavia Cai 330 che sale dolcemente fino al bivio di forcella Stareza (m 1697).Si prosegue a sinistra fino al bivacco Spagnolli (m 2047) nel cuore del versante sud dei Brentoni, massiccio austero e selvaggio dove il panorama si apre sul Centro Cadore, sui gruppi montuosi del Bivera, del Cridola, delle Marmarole nonché una particolare veduta sul re delle Dolomiti: l’Antelao.Il rientro avviene sullo stesso percorso della salita fino a quota 1575 c. dove si abbandona il segnavia 330 per procedere con il segnavia 328 diretto alla località Zergolon (m 1490) anticamente (da un documento del 1278) chiamata Cervollado perché frequentata, come oggi, dai cervi. Si scende ora per mulattiera e poi per un bel sentiero nel bosco costruito durante la Grande Guerra passando accanto ai ruderi dei manufatti militari fino a trovare la carrareccia, già percorsa in salita, che si segue fino alla rotabile per casera Razzo.