- Questo evento è passato.
Gruppo del Sella – BEC DE ROCES e RIFUGIO KOSTNER (m 2500)
21 Luglio
Raggiunto il Passo di Campolongo (m.1875), per la sterrata di servizio alla seggiovia, si perviene al rifugio Bec de Roces (m.2160) situato su una splendida e panoramica spianata verde. Ora assecondando il segnavia Cai 636, a monte dell’arrivo della seggiovia con vista sulla Marmolada appena nascosta dal Padon, ci si inoltra nei “Bec de Roces”: un labirintico mondo di guglie meravigliosamente protese verso il cielo, quasi una foresta pietrificata. Si giunge ad un bivio con i resti di una postazione militare austroungarica “Sasso Quadrato” (m.2238), dove la segnaletica invita sul segnavia Cai 637 per il rifugio Kostner; il sentiero ora si restringe e si dirige verso una barriera rocciosa che sembra invalicabile. Invece la traccia, sempre ben segnalata, supera dei facili gradini rocciosi e un breve tratto attrezzato con cordino metallico ne agevola infine il passaggio. Il percorso ora si addolcisce: pareti rocciose e pinnacoli la fanno da padrona e accompagnano all’ormai vicino rifugio Franz Kostner al Vallon (m. 2500). Superbo il panorama a disposizione: a sud il Padon e la Marmolada, ad est il Civetta, Pelmo, Cinque Torri, Sorapiss, Tofane e Conturines, a nord il Sasso della Croce e il Sassongher.
Nei pressi del rifugio si individua il proseguo del percorso (segnavia 638 – Léch de Boè ): il sentiero scende comodamente dando modo di gustare il panorama sul Pralongià e l’Alpe di Fanes e cala infine al lago Boè (Léch de Boè m. 2250) che si vede solo all’ultimo momento incastonato com’è tra verticali pareti che scendono dal Piz da Léch e dove è doverosa una piacevole sosta nella riparata spiaggetta posta sul lato orientale.
Continuando ad assecondare il segnavia. 638, si divalla al rifugio Lago Boè, e superato il posto di ristoro Malga Munt Planfisti, si rientra al Passo di Campolongo.
Cartografia: carta TABACCO 07
Equipaggiamento |
da escursionismo normale; |
Dislivello |
m. 650 |
Difficoltà |
EE– escursionisti esperti; |