Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tradizionale gita di Pasquetta: da Nervesa a Ciano tra Piave e Montello.

22 Aprile 2019

Partendo dalla località Campagnole in Comune di Nervesa Della Battaglia dove lasceremo le auto, ci incamminiamo seguendo la sponda destra del Piave. All’inizio ci sarà un ampio spazio aperto e poi avvicinandosi al Montello ci troveremo a camminare tra il Piave e la ripida parete a Nord del Montello che arriva fino al Fiume costringendoci a volte a scendere nel greto.

Proseguiremo fino a Santa Croce del Montello dove troveremo i bunker e gli osservatori Italiani costruiti durante il primo conflitto mondiale, opere restaurate e ripulite dall’Associazione Battaglia del Solstizio e dagli Alpini di Nervesa.

Poco più avanti troveremo una delle grotte più grandi del Montello, il Tavaran Grando,  grotta di origine carsica profonda oltre 120 metri all’interno del colle e frequentato già dal Neolitico da cacciatori nomadi per la presenza di selvaggina e di acqua.

Proseguendo arriveremo fino a una casetta che è stata set del film del 1996 su Hemingway in Love and War con Sandra Bullock, si possono vedere ancora sui muri il simbolo della Croce Rossa Americana con la quale Hemingway era giunto in Italia durante la Grande Guerra.

Il percorso si conclude sotto la chiesetta di Santa Mama a Ciano del Montello, qui sempre vicino alla sponda del Piave c’è un’altra grotta con una sorgente, quella di Fontana Buoro.

La gente della zona ha attribuito proprietà miracolose all’acqua del Buoro, legate alla leggenda dell’apparizione di una figura femminile. Pare probabile che la figura femminile legata alla sorgente abbia potuto ispirare anche la credenza secondo cui le puerpere che bevono l’acqua ne ricevano il beneficio di aver sempre latte abbondante per i loro pargoli. Fino agli anni Settanta le proprietà della fonte hanno scaturito dei veri e propri pellegrinaggi da parte di persone provenienti anche dalle province vicine per bere l’acqua.

SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 9.00 dal parcheggio del Bennet a Pieve di Soligo
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà T – turistica –
dislivello salita trascurabile
dislivello discesa idem
NOTE
Il percorso si snoda su sentiero a volte fangoso, utilizzare calzature adatte.

.

Dettagli

Data:
22 Aprile 2019
Categoria Evento:

Organizzatore

Vito 345 9148730
Telefono:
345 9148730