Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“ALTA VIA DEL TABACCO” da SASSO STEFANI a VALSTAGNA – Canal del Brenta

15 Maggio 2022

Il Canale di Brenta, circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell’Altipiano dei “Sette Comuni”, offre immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume: “La Brenta”.
La struttura morfologica è tale per cui non è proponibile una economia strutturata a coltivazione intensiva: in passato si strappava alla terra il pane ed il “companatico” necessario con la sola forza delle braccia e della schiena per lo più di donne, vecchi e ragazzi, dal momento che molto spesso gli uomini erano all’estero a lavorare. Il bestiame trovava di che alimentarsi con il fieno colto sugli erti pendii delle poche malghe. Tutta la vita era scandita dal lavoro, dal sole e dal fiume.
A rivoluzionare la povera economia del Canale, nella seconda metà del seicento, arrivò una pianta esotica: il TABACCO.
Per secoli, dalla coltivazione del tabacco e dal suo contrabbando, la gente del Canale ha ricavato quel minimo che le garantisse almeno la sussistenza. Della plurisecolare coltivazione, oggi praticamente estinta, rimane il ricordo nei caratteristici terrazzamenti sostenuti con alti muri a secco, le “masiere”, che si innalzano sui pendii delle montagne fino a 400-500 metri sul livello del Brenta, nelle borgate a mezza costa tutte ben orientate al sole, nelle vie di comunicazione tra fondovalle e monte. Nel versante destro orografico del Canale del Brenta queste vie di comunicazione sono tra loro collegati da un serie di sentieri e mulattiere per formare, oggi, un unico lungo percorso che taglia trasversalmente le pendici dell’Altopiano, e mette in comunicazione le varie zone di coltivazione e gli insediamenti ivi presenti: l’Alta Via del Tabacco, da: www.altaviatabacco.it/avt.php 

Il nostro percorso prende il via dalla borgata di Sasso Stefani sulle sponda destra orografica della Brenta (m. 172) e assecondiamo subito il segnavia Cai 783 che ripidamente ci porta ad incrociare a q. 350 c. l’Alta Via del Tabacco. Proseguiamo ora a sinistra (Sud), pressoché in quota, superando le incisioni della Val Bastioni e della Val dell’Olier. In risalita perveniamo al Pian delle Casarette (m. 510), insediamento ora abbandonato che non manca di emozionarci nel vedere l’opera degli antichi abitanti nel sottrarre alla montagna piccole porzioni di terreno coltivabile con i terrazzamenti. Qui tra la fine del XVIII secolo e la metà del XX, la comunità raggiunse un massimo di 90 persone residenti e viveva in autonomia occupandosi  di agricoltura e piccolo allevamento. Questo insediamento sorge sul colle denominato  “Colle delle Ventidue Ore” perché qui il soleggiamento continua fino a due ore prima del tramonto che, per i contadini dei secoli scorsi, coincideva con le ore 24. Questo modo di misurare il tempo era basato sulle ore  italiche cioè ore tutte della stessa durata conteggiate a partire dal tramonto d’ogni giorno (ore 0) fino al tramonto del giorno successivo. Pertanto per gli abitanti di  Valstagna,  quando l’ultimo sole illuminava le Casarette, significava che mancavano due ore al tramonto. Si trattava quindi di una meridiana naturale!!. Dalle Casarette ora scendiamo rapidamente,  abbandoniamo l’Alta Via del Tabacco,  incrociamo il segnavia Cai 781 e incontriamo una grotta-cisterna di forma cilindrica per la raccolta dell’acqua alimentata dallo stillicidio della volta e dotata di una scaletta di accesso scolpita nella roccia. La cisterna serviva come approvvigionamento idrico per gli abitanti della sottostante Contrada Mattietti (m. 250). Insediamento, questo, caratterizzato da una splendida mulattiera lastricata e dalle tipiche “masiere” (terrazzamenti). Abbandoniamo quest’ultima Contrada e con un breve tratto di  strada asfaltata, in breve, scendiamo a Mori-Valstagna  (m.200 c.) sulla sponda destra orografica della Brenta, nei pressi del campo sportivo, (notizie da E.Poletti “Il Canale del Brenta” Danilo Zanetti Editore).

Cartografia: carta TABACCO 050 

SCHEDA INFORMATIVA

Partenza ore 8,00 parcheggio Centro Commerciale Bennet – Pieve di Soligo
Mezzo auto proprie
Equipaggiamento da escursionismo normale
Dislivello m. 400
Difficoltà E – itinerario escursionistico  

proposta da:

                        Bruno e Graziella- tel 331 1188958 – 0438 64179 – decarlo1951@gmail.com

Dettagli

Data:
15 Maggio 2022
Categorie Evento:
,