Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Giro dei tre bivacchi – Costacurta, Loff, Vallonscuro nelle prealpi trevigiane

6 Gennaio 2020

E’ tradizione ritrovarci dopo le feste nell’ incantevole e accogliente casera del Vallon Scuro per condividere insieme, con un semplice conviviale, gli auguri per il nuovo anno.

Anche il giro mantiene la stessa premiante usanza di compiere l’escursione ad anello passando per tre bivacchi, davvero suggestivi, che sono la casera Costacurta, il bivacco dei Loff e la Casera Vallon Scuro. Si parte dal passo San Boldo (712 m), nei pressi del ristorante Laris, percorrendo il sentiero n° 2 in circa un’ora  raggiungiamo la prima meta della Casera Costacurta (1069 m), graziosa costruzione di proprietà del Comune di Mel, da qui in leggera salita, camminando in direzione del versante sud della montagna, si raggiunge il Bivacco dei Loff (1140 m). Dopo una breve sosta in questo suggestivo posto ci si incammina per il sentiero a tornanti fino a raggiungere la forcella: a sinistra si va a Cima Vallon Scuro e a destra sul Crodon del Gevero. Si procede salendo in cima al Vallon Scuro (1286 m): un punto davvero panoramico. Da qui infatti si apre il panorama a nord su tutta la Val Belluna con le montagne che partono da più a ovest con il Massiccio del Monte Grappa e il Cesen, dalle Vette Feltrine con il Monte Pavione, dalle Pale di San Martino dove si nota con facilità il monte Agner, il Civetta, i Monti del Sole, la Schiara, il Col Nudo e più verso est il Col Visentin. Una cosa curiosa che si può notare è che si vede il Piave sia verso Nord che scende dalla Val Belluna sia verso Sud che arriva al mare sulla pianura Padana. Una volta giunti sulla cima si scende dalla parte opposta dove si è saliti fino a raggiungere forcella Foran (1130 m). Da qui si prosegue a destra verso nord, inoltrandosi nel bosco, fino a raggiungere la casera Vallon Scuro sede del nostro pranzo condiviso. Il comodo rientro percorrerà il primo tratto del segnavia n°2 fino al bivio con il sentiero 991, passando nei pressi della casera Favalessa, poi da località Campo per strada fino a scendere a  San Boldo.

Partenza ore 9.00 da passo San Boldo – per ovvi motivi organizzativi dare preventiva adesione telefonica o via Wap a Carla o Vito.