Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gruppo Croda da Lago – GORES DE FEDERA

1 Ottobre 2023

Il sentiero “Ra Gores de Federa” (le Gole di Federa) è stato realizzato dalle Regole d’Ampezzo con l’intento di valorizzare una magnifica zona del territorio ampezzano, ed offre una valida e spettacolare alternativa alla strada asfaltata che collega Campo alla malga Federa.
Il percorso inizia poco sopra il Lago di Pianòze, o Lago d’Oltres (1172 m), e segue per lunghi tratti l’allegro scorrere del Rio Fedèra, emissario dell’omonimo lago
. Numerosi sono i ponticelli che permettono di superare il torrente nei suoi punti più impervi, e non manca un breve e facile tratto attrezzato, realizzato con la consueta maestria dalle Guide Alpine di Cortina.
Il sentiero “ ra Gores de Fedèra” si sviluppa in un bosco incontaminato e i pochi passaggi attrezzati presentano difficoltà elementari, ma possono comunque essere evitati facilmente sfruttando un breve percorso che offre un’alternativa al sentiero originale.

La scoperta di questo splendido territorio, parte dal parcheggio nei pressi del lago Pianoze  (m. 1176)  e si risale lungo la strada fino alla località Col Purin ( sentiero CAI 432 ). Da qui parte il nostro percorso,tra bosco, forre, cascate,  e sculture in legno di artisti locali. Dopo circa un’ora e mezzo si arriva alla malga Federa ( m. 1816 ) punto in cui si apre alla vista un panorama eccezionale: Becco di Mezzodì, Pomagagnon, Cristallo e Faloria. A questo punto dopo una breve sosta si prosegue sempre per il sentiero 432 fino a raggiungere il Rifugio G. Palmieri ( m. 2046 ) dove lo sguardo si allarga sulle cime che fanno corona alla Croda da Lago e all’omonimo lago impreziosito dai dolci colori autunnali. Per il rientro dopo aver costeggiato lo specchio d’acqua, si prende il sentiero 431 che con costante dolce discesa, ci conduce sulle rive del Lago de Aial ( m. 1412). Anche qui bellissimi scorci sulla Conca Ampezzana, sulle Tofane e sul Bèco d’Aial che sbuca da una radura in mezzo al bosco. Infine, il percorso termina percorrendo la carrareccia con sv. 430 che conduce al parcheggio.  

Varianti possibili: se non si vuole fare l’ intero anello, da malga Federa si può ritornare per lo stesso sentiero di andata oppure rifare una parte del sentiero di andata e, raggiunto Ponte Federa, deviare a sinistra per il Lago d’ Aial.

Immagine in evidenza: lungo il percorso nei Gores de Federa.

Cartografia: carta TABACCO 03

Equipaggiamento

da escursionismo normale

Dislivello

m. 850 circa per l’intero anello; m. 650 per il percorso con la variante

Difficoltà

E E– escursionisti esperti (qualche breve tratto attrezzato con corrimano metallico)

Dettagli

Data:
1 Ottobre 2023
Categorie Evento:
,