Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

LAGHI DI COLBRICON – Buse dell’Oro – Gruppo Lagorai Orientali

19 Giugno 2022

Si parte dal parcheggio che si trova a circa tre chilometri dallo scavalco del Passo Rolle, scendendo verso la Val Travignolo sulla SS 50 in  direzione di Paneveggio. Dal parcheggio (m. 1.620 c.), dove è presente un cippo a memoria del XIII Bersaglieri – che nel luglio del 1916 transitò destinato alla Cima Colbricón, il percorso comincia imboccando la strada forestale pianeggiante in direzione Malga Colbricón / Rifugio Laghi di Colbricón che conduce, in una mezz’ora scarsa, a Malga Colbricón. Attraversato il Rio di Valbòna nel mezzo dell’ambiente boschivo offerto dalla foresta di Colbricón, durante la tranquilla salita si incontra un secondo cippo che ricorda le vittime dello scoppio di un ordigno bellico della Grande Guerra, avvenuto nel 1926 durante la bonifica post bellica di questi luoghi. Un ultimissimo tratto su mulattiera precede i pascoli della (Ex) Malga Colbricón, da dove la visuale si apre ampia verso le dirimpettaie Pale di San Martino, con il Cimón de la Pala protagonista. Giunti a Malga Colbricón (m.1.838), il tracciato prosegue fino a giungere al bivio al limitare del pascolo, dove un cartello indica, sulla destra, Buse dell’Oro. Dal bivio si prosegue quindi sul “Sentiero della Pace” in un primo tratto sulla traccia che risale attraversando la costa e poi su una mulattiera militare (non sempre ben segnalata) che sale costante in un ambiente paludoso estremamente selvaggio. Dai primi resti di trinceramenti militari, visibili a pochi metri dalla mulattiera, il percorso scende leggermente fino a giungere sulla bella conca erbosa delle Buse dell’Oro, che volge a monte sulle cime Colbricón Piccolo e Ceremana. Attraversata la conca e superato il ponte posto sul Rio Buse dell’Oro (m.2.015), un ultimissimo strappo in salita nel bosco su una traccia poco visibile ma ovvia porta, in poco meno di 300 metri, direttamente al Baito Buse dell’Oro (m.2.045), casolare rustico in legno adibito a bivacco. Per il rientro si percorre a ritroso il sentiero delle Buse dell’Oro fino a malga Colbricon, si riattraversa il Rio di Valbona e da lì si prosegue a destra percorrendo il sentiero che continua in lieve salita lungo la conca fino a arrivare al Passo Colbricon. Si prosegue sul sentiero in salita a sinistra che in breve ci porterà prima ai Laghi di Colbricon e poi all’omonimo rifugio. Da qui per comoda carrareccia in mezz’ora si arriva a Passo Rolle dove avremo lasciato un’auto per poter recuperare le altre al parcheggio della partenza.