Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

RIFUGIO FIRENZE – RIFUGIO STEVIA – Gruppo delle Odle

17 Settembre 2022 @ 7:00 am - 18 Settembre 2022 @ 12:00 pm

Ci troviamo nel cuore delle Dolomiti ai piedi del Parco Naturale Puez-Odle. Il rifugio Firenze si trova sull’ampia Alpe di Cisles (Cislesalm), sul versante meridionale del gruppo delle Odle, in val Gardena. È circondato dalle splendide e aguzze cime delle Odle, dall’imponente Stevia con una magnifica vista sul Sassolungo simbolo della Val Gardena. Il Rifugio fu costruito come uno dei primi ricoveri alpini della Val Gardena nell’anno 1888 dalla sezione alpina di Ratisbona (DÖAV Regensburg) che gli conferì il nome tedesco di „Regensburgerhütte”. Nel 1920 il rifugio passò in gestione al CAI di Firenze, dal 2010 è affidato alla Provincia Autonoma di Bolzano che ne è tutt’ora il proprietario.

Sabato:

Arrivati a Santa Cristina, dal parcheggio della cabinovia Col Raiser (1557 m.), ci avviamo per il sentiero n° 1 su comoda strada forestale. Dopo circa mezz’ora di cammino il sentiero diventa piacevolmente pianeggiante e il panorama sempre più emozionante e meraviglioso soprattutto per la costante presenza delle superbe vette del Gruppo delle Odle e degli ampi pascoli dell’altopiano dello Stevia. A quota 1823 m incrociamo la Baita Sangon, molto carina e attrezzata per accogliere gli escursionisti sia d’estate che d’inverno. Successivamente l’ascesa apre la vista fino a scorgere anche la famosa Alpe di Siusi, già meta di una nostra escursione nell’estate del 2018 (vedi “DALL’ALPE DI SIUSI AL RIFUGIO BOLZANO”). Nell’ultimo tratto, poco prima del Rifugio Firenze, bisogna superare una piccola salita. La posizione della struttura si presenta proprio ai piedi delle Odle e del gruppo Stevia. A tenere legati i due maestosi gruppi montuosi è la cresta di Longiarù, che forma così un unico, bellissimo arco dolomitico che sembra davvero abbracciare il rifugio, nostro punto di ristoro e pernottamento.

Domenica:

Tutti insieme, dopo colazione, riprendiamo il completamento del nostro giro ad anello ripercorrendo il breve tratto in discesa il sentiero n° 1 fino ad incrociare la deviazione per il sentiero 17b con indicazioni per il Rifugio Stevia. Si risale inizialmente nel bosco proseguendo su alcuni tornanti alternati da lunghe diagonali, in breve usciti dal bosco di mughi ci ritroviamo sui pascoli a ridosso delle ripide pareti della Stevia. Sotto di noi il Rifugio Firenze diventa sempre più piccolo e lontano. Il percorso ci porta verso l’evidente e ripido ghiaione che conduce alla forcella dla Piza (2495 m). La pendenza aumenta ma la salita è aiutata dalla presenza di assi di legno posti a gradino alternati a scalette con corrimano. Giunti alla sommità della forcella (ore 1,30 dal Rif. Firenze) si apre difronte a noi il meraviglioso scenario della Stevia: una distesa di verdi alpeggi abbelliti dalla presenza delle bestie al pascolo. Da qui, in circa venti minuti, raggiungiamo il bel Rifugio Stevia (2312 m) recentemente ristrutturato e molto accogliente. La discesa continua sul sentiero n°17, fino a oltrepassare la forcella San Silvester (2217 m). Si prosegue in direzione del Rifugio Juac, (1903 m) per seguire poi il sentiero n. 3 fino a intersecare nuovamente il segnavia n° 1, percorso in salita il giorno prima, e concludere il giro ad anello fino al parcheggio.

Prenotazione obbligatoria entro 31 luglio 2022 (20 posti disponibili)

 

Carta topografica: TABACCO 05 – Valgardena – Alpe di Siusi.

 

Partenza

ore 7.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)

Mezzo

auto proprie

Equipaggiamento per tutti

da escursionismo d’alta quota e, per tutti: munirsi di sacco lenzuolo

Difficoltà

EE – escursionistica

Dislivello

Sabato:

  • 500 m+ da Col Raiser (parcheggio) al Rif. Firenze

Domenica:

  • 470 m+ Dal rif. Firenze alla Forcella Piza;
  • 940 m- discesa complessiva fino al parcheggio;

 

proposta da:

Vito Bissoni (345 9148730)

Dettagli

Inizio:
17 Settembre 2022 @ 7:00 am
Fine:
18 Settembre 2022 @ 12:00 pm
Categorie Evento:
,